Salta al contenuto principale
Molinari

Una storia tutta da scoprire

Dal dopoguerra ai giorni nostri, una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Un liquore dalla qualità indiscutibile, nato da un mix di passione e maestria, che allieta le tavole di tutto il mondo.

  • 1945
  • 1950-60
  • 1960-70
  • 1980
  • 2000
  • 2006
  • oggi
Molinari
  • 1945
    La nascita di un’icona

    +

    Civitavecchia. È il 1945 quando Angelo Molinari, esperto profumiere e conoscitore dei segreti della miscelazione, comincia i suoi esperimenti per creare un prodotto di altissima qualità: la Sambuca Extra. Un liquore dal gusto inconfondibile, a base di anice stellato, la cui ricetta è tutt’oggi segreta. Ha inizio così la storia dell’azienda Molinari.

  • Anni ‘50 - ‘60
    La Dolce Vita e i salotti romani

    +

    Di lì a poco la Molinari si diffonde in tutta Roma grazie all’intraprendenza di Angelo e dei suoi figli, Marcello e Mafalda, che la fanno conoscere ai ristoratori di via Veneto. Un drink consumato con alcuni chicchi di caffè al suo interno, che diventa presto emblema di un’epoca mondana piena di fascino, e ispirazione per la Dolce Vita del maestro Federico Fellini.
    Sono tanti i vip, attori e sportivi, che si alternano come testimonial delle campagne pubblicitarie Molinari.
    Persino Frank Sinatra, grande estimatore della Sambuca Molinari, ne è così entusiasta da scrivere una lettera alla famiglia Molinari in cui ne tesse le lodi.
    Nel 1967 entra in azienda Antonio Molinari, ad affiancare i fratelli.

  • Anni ‘70
    L’espansione

    +

    L’ascesa dell’inconfondibile liquore all’anice è inarrestabile e, a seguito del grande successo ottenuto, il primo complesso industriale di Civitavecchia viene affiancato da un secondo: nel 1974 viene inaugurata a Colfelice (Frosinone) la Molinari Sud S.p.A., un nuovo stabilimento ad alto livello di automazione, con una capacità produttiva che arriva a battere il record di 60.000 bottiglie al giorno. Questo complesso industriale è progettato per rispondere ai costanti sviluppi del mercato italiano ed estero e rappresenta un gioiello tecnologico.
    Dal 1975, in seguito alla scomparsa di Angelo Molinari, i figli ne raccolgono l’eredità continuando a imporre il marchio Sambuca Molinari in Italia e nel mondo.

  • Anni ‘80 - ‘90
    Gli slogan intramontabili

    +

    Negli anni ‘80 Molinari continua a mantenere la leadership del proprio mercato grazie ad un prodotto di assoluta qualità, unito ad attente politiche di marketing e distribuzione.
    L’azienda guarda ai mercati esteri, dove viene accolta con favore, e conquista anche i palati internazionali, divenendo in pochi anni uno tra i prodotti italiani più famosi nel mondo.
    Anche la comunicazione continua ad essere incisiva e memorabile.
    Negli anni ‘80 e ‘90 i claim di Molinari si sono adeguati al carattere di consolidata internazionalità acquisita dal prodotto. Nascono gli slogan: “Se giri il mondo Molinari è lì” e “Ha un solo torto, non è straniera”, fino ad arrivare alla celebre campagna di Dodo “Viaggiare”.

  • 2003
    La Molinari Caffè

    +

    Nei primi anni 2000 Molinari riporta in auge la Molinari Caffè: una ricetta ripresa dagli eredi e reinterpretata rispetto a quella dello storico ideatore.
    Un accordo perfetto tra l’anice della Sambuca Molinari e una selezionata miscela di caffè, da gustare dopo pranzo o dopo cena, come naturale accompagnamento di un dolce o di un gelato.

  • 2006
    La Fondazione Molinari Onlus

    +

    Nel 2006 Mafalda, figlia di Angelo, dedica al padre la Fondazione Angelo Molinari, con lo scopo di promuovere, organizzare e sponsorizzare iniziative di carattere scientifico. Innumerevoli le attività svolte dalla Onlus: donazioni di attrezzature mediche agli ospedali, organizzazione di convegni medici, congressi e workshop in Italia e nel mondo. Dal 2015 la Fondazione ha modificato il proprio scopo sociale, scegliendo di promuovere iniziative volte all’aiuto e al sostegno dei minori in stato di disagio o di bisogno, nonché alle loro famiglie.
    Per saperne di più: www.fondazionemolinari.com

  • 2017
    La nuova bottiglia

    +

    Nel 2017 per la prima volta Molinari decide di rinnovare il design della sua storica bottiglia. Trasparenza, linee più morbide e una nuova forma, che tuttavia non ne altera l’essenza. La reinterpretazione di un grande classico, che ha permesso al brand di avvicinarsi a un mondo più contemporaneo.
    Scopri di più

Condividi